GIOCO LENTO


Non vi è dubbio che sono tante le variabili che portano ad un rallentamento del gioco durante una gara di golf o un semplice giro con gli amici, incluso gli agenti atmosferici, la difficoltà e le condizioni del campo, ma qui vorremmo analizzare....


Le responsabilità del GIOCATORE :

Infatti pochissimi golfisti saprebbero ammettere di essere giocatori lenti ma ognuno può fare la propria parte affinchè il gioco proceda più speditamente sia nelle partite tra amici sia nelle gare ufficiali.

Sul tee shot:
 Posizionati dietro il giocatore che sta effettuando il colpo e osserva il volo della palla, più occhi la guardano, più facile sarà ritrovarla lungo il percorso.

 Mentre aspetti il tuo turno di gioco, indossa il guanto e tieni pallina e tee a portata di mano.

È buona abitudine avere con se anche una seconda pallina nel caso se ne dovesse giocare una provvisoria.

Una volta effettuati tutti i colpi dal tee di partenza, dirigiti subito sulla tua palla, appena trovata, lascia li la tua attrezzatura e aiuta i tuoi compagni di gioco a cercare la loro qualora fossero in difficoltà nel trovarla.

 

Palla provvisoria: 

   Giocare una palla provvisoria, DAL TEE SHOT O LUNGO IL PERCORSO, non è certo un disonore perciò, se si ha la sensazione che la propria palla possa essere persa o in fuori limite, giochiamone una senza indugi. Il risparmio di tempo stimato si aggira intorno ai 6/8 minuti. Ricordiamo che il tempo concesso per la ricerca della pallina è di 3 minuti.

(VEDI REGOLA 18.3 PALLA PROVVISORIA)


Tieni il passo con il team che ti precede:
 Non fare caso a chi ti sta dietro, il tuo riferimento è sempre e solo il team che ti precede, cerca di tenere il passo con quello.

 Se ritieni che il tuo team sia in ritardo, non esitare a farlo presente agli altri giocatori che sono con te.

Naturalmente non c’è bisogno di correre, ma cerca di recuperare in fretta.
 Se abbiamo perso una buca intera e abbiamo la sensazione di non poter recuperare, ritardando il gruppo che ci segue, invitiamoli a passare.

Preparati a giocare:
 Mentre non è ancora il tuo turno di gioco usa il tuo tempo in modo saggio e preparati in modo che, quando arriva il tuo turno, sei subito pronto a giocare :
 Indossa con anticipo il tuo guanto, valuta la distanza e l’eventuale incidenza del vento.
 Decidi che colpo giocare.
 Seleziona il bastone.

Quando è il tuo turno di gioco, gioca prontamente:
 Esegui il colpo che hai deciso.
 Hai solo bisogno di uno/due swing di prova.
 Evita ogni rituale inutile con il bastone.

Sul green:
 Valuta la tua linea, ripara i pitch mark e rimuovi gli impedimenti sciolti mentre gli altri stanno giocando, naturalmente con l'accortezza di non infastidire chi sta effettuando il colpo.
 Non è necessario guardare la tua linea da ogni angolazione e se il tuo colpo finisce a pochi centimetri dalla buca, con il consenso dei tuoi compagni di gioco, chiudila facendo attenzione a non calpestare le linee di tiro degli altri giocatori.
 Lascia rapidamente il green appena l’ultimo giocatore ha imbucato e scrivi i risultati sullo scorecard mentre sei sulla strada verso il tee successivo.
 Anticipa l’abbandono del green posizionando da subito l’attrezzatura in direzione del tee successivo.


 Se ogni giocatore riducesse di qualche secondo la propria routine e adottasse sempre questi piccoli accorgimenti il vantaggio accumulato alla fine del giro sarebbe davvero significativo.


 Inoltre, giocare più velocemente lascia meno tempo per la cosa più distruttiva del golf....il pensiero!

 

La Commissione Sportiva